Skip to main content

Progetto nazionale di prevenzione delle difficoltà visive

Il progetto “Vista sana nelle scuole” nasce dalla nostra sensibilità verso il mondo della prevenzione delle difficoltà visive (miopie, ipermetropie, ambliopie, ecc.). Tale prevenzione deve essere attuata là dove esse hanno principalmente origine, negli anni della scolarizzazione primaria e secondaria.

Il numero dei bambini che sviluppano difficoltà visive durante tutto il percorso scolastico è in costante crescita, in Italia come in tutti i paesi industrializzati.

I bimbi che iniziano il percorso scolastico con difficoltà visive sono un ventesimo di quelli che escono dalla scuola media con difficoltà visive di vario genere; la tendenza è quella di un costante aumento del fenomeno.

La causa di ciò è dunque la scuola? Non per noi…

La causa è la non completa conoscenza del funzionamento del sistema visivo umano e della sua capacità di adattarsi costantemente agli stimoli esterni ricevuti. Durante il periodo della scolarizzazione tali stimoli favoriscono di norma l’insorgenza di scorrette abitudini visive che permangono nel tempo e sono alla base di ogni difficoltà visiva.

Conoscere e comprendere la natura di questo meccanismo è lo strumento essenziale per contrastare il trend di crescita delle difficoltà visive.

Poiché l’essere umano è un meraviglioso e complesso sistema in equilibrio, è nostra profonda convinzione che intervenendo per migliorare o risolvere un problema visivo, si ottenga anche un miglioramento del benessere generale dei ragazzi, per esempio in termini di maggior rilassamento e attenzione allo studio.

Gli obiettivi del nostro programma

  • Prevenzione delle difficoltà visive,
  • Maggior rilassamento e attenzione nello studio.

A chi si rivolge la nostra proposta educativa

Istituti scolastici primari e secondari di primo grado, pubblici e privati, e singoli docenti di tali istituti su tutto il territorio nazionale. Si tratta di scuole, o singoli docenti, che manifestano interesse alla realizzazione della nostra proposta formativa per i loro docenti ed al monitoraggio dei risultati ottenuti.

Come si realizza

Il corso si svolge con due modalità differenti: in presenza e online. La proposta in presenza può essere richiesta direttamente dall’Istituto oppure da singoli docenti. Quando è l’istituto a richiederlo, è con l’Istituto che pianifichiamo la data in cui tenerlo direttamente presso la propria sede. In questo caso il corso è per i soli docenti, sempre gratuito, fatto salvo il rimborso delle spese per il nostro trainer da e per Milano.
Quando sono i singoli docenti a richiederlo, con loro creiamo una lista temporanea di adesione, pianifichiamo una data in accordo fra tutti, e il corso si terrà in quella data presso la nostra sede a Milano, sempre in formula gratuita.
Il corso online viene invece richiesto solo dall’Istituto, al quale verrà concesso l’accesso gratuito alla nostra piattaforma online dove sono presenti i file con la video-lezione, materiali integrativi da scaricare e usare poi in classe e file audio di supporto.

Costo del progetto

Il progetto è interamente sostenuto da aziende partner e attraverso le donazioni ricevute e sarà quindi disponibile per Voi a “costo zero”**.

Necessitiamo solo della Vostra decisione e del vostro interesse ad aderire alla proposta.

 

** Nel caso di corso in presenza presso l’istituto, viene richiesto il solo rimborso spese di viaggio di un nostro trainer.

Se siete interessati, contattateci compilando il nostro form dei contatti online. Saremo lieti di inviarvi, senza impegno, più informazioni.

 

Progetto sostenuto anche grazie alla sensibilità di Redefine Vision Srl per l’argomento vista

 

Leave a Reply