Vista sana nelle scuole


Progetto nazionale di prevenzione delle difficoltà visive

Il progetto “Vista sana nelle scuole” nasce dalla nostra sensibilità verso il mondo della prevenzione delle difficoltà visive (miopie, ipermetropie, ambliopie, ecc). Tale prevenzione deve essere attuata là dove esse hanno principalmente origine, negli anni della scolarizzazione primaria e secondaria.

Il numero dei bambini che sviluppano difficoltà visive durante tutto il percorso scolastico è in costante crescita, in Italia come in tutti i paesi industrializzati.
I bimbi che iniziano il percorso scolastico con difficoltà visive sono un ventesimo di quelli che escono dalla scuola media con difficoltà visive di vario genere; la tendenza è quella di un costante aumento del fenomeno.

La causa di ciò è dunque la scuola? Non per noi...

La causa è la solo parziale conoscenza del funzionamento del sistema visivo umano e della sua capacità di adattarsi costantemente agli stimoli esterni ricevuti. Durante il periodo della scolarizzazione tali stimoli inducono di norma scorrette abitudini visive che permangono nel tempo e sono alla base di ogni difficoltà visiva.

Conoscere e comprendere la natura di questo meccanismo è lo strumento essenziale per contrastare il trend di crescita delle difficoltà visive.
Poiché l'essere umano è un meraviglioso e complesso sistema di equilibri, è nostra profonda convinzione che intervenendo per migliorare o risolvere un problema visivo si ottenga poi anche un miglioramento del benessere generale dei ragazzi, per esempio, in termini di maggior rilassamento e attenzione allo studio.

Gli obiettivi del nostro programma

A chi si rivolge la nostra proposta educativa

Istituti scolastici primari e secondari di primo grado, pubblici e privati, ed a singoli docenti di tali istituti su tutto il territorio nazionale. Si tratta di scuole, e docenti, che hanno manifestato interesse alla realizzazione della nostra proposta formativa per i loro docenti ed al monitoraggio dei risultati ottenuti.

Come si realizza

Il coso si svolge con due modalità differenti. Nel caso sia un istituto a richiederlo, pianificheremo insieme la data in cui tenerlo direttamente persso lìistituto a tutti i vostri docenti in una mezza giornata teorica ed esperienziale. Nel caso siano singoli docenti a richiederlo, il corso si terrà presso la nostra sede di Milano al raggiungimento di un numero minimo di adesioni (vedi qui sotto per i dettagli).

Costo del progetto

Il progetto è interamente sostenuto da aziende partner e attraverso le donazioni ricevute, sarà quindi disponibile per Voi a "costo zero". Necessitiamo solo della Vostra volontà di aderire.
Nel caso di intero istituto, il nome del vostro sarà inserito in una lista virtuale insieme ad altre scuole interessate; realizzeremo concretamente il corso dopo aver pianificato direttamente con Voi le date possibili.
Nel caso di singoli docenti, il vostro nominativo sarà inserito in una diversa lista; vi avviseremo noi delle date in cui terremo il corso a cui potete liberamente partecipare

Se siete interessati, contattateci a info@spaziosophie.it, saremo lieti di inviarvi, senza impegno, più informazioni.

Progetto sostenuto anche grazie alla sensibilità di VisionLight ® per l'argomento vista
www.visionlight.it

Cerca